Spedizioni e resi

Consegna

I tempi di consegna dei beni ordinati variano a seconda del prodotto scelto; essi decorrono dal giorno del ricevimento del pagamento da parte di MORESE.

In ogni scheda prodotto sono riportati i tempi di consegna indicativi. Le tempistiche riportate sono basate sulle precedenti spedizioni relative alla stessa tipologia di prodotto, sono indicative e non vincolanti, possono variare a seconda della richiesta.

Nell’ipotesi in cui il tempo di consegna sia considerato essenziale dal CLIENTE, si invita a contattare il Servizio Clienti via mail prima di procedere all’acquisto. 

Qualora la destinazione della merce sia un’isola minore, è prevista una maggiorazione. Si invita pertanto il CLIENTE, prima dell’inoltro dell’ordine, ad informarsi circa l’effettivo ammontare della maggiorazione inviando una e – mail a: italian-furniture@gmail.com 

Il CLIENTE ha facoltà di scegliere tra due metodi di spedizione: Standard e Assicurata con Preavviso. 

Spedizione Standard: al momento della spedizione del prodotto, il destinatario riceve il tracking via e -mail, che offre la possibilità di monitorare on line la consegna del prodotto. 

Spedizione Assicurata Con Preavviso: oltre a ricevere il tracking via e – mail, il CLIENTE viene contattato dal corriere indicativamente il giorno antecedente la consegna e riceve indicazioni in merito alla fascia oraria di consegna. In questo modo la spedizione è assicurata solo se il CLIENTE segue la prassi descritta in seguito. 

MORESE non è responsabile di danneggiamenti e smarrimenti dei pacchi non assicurati. 

Non è possibile in ogni caso domandare la consegna su appuntamento in un giorno prestabilito. 

La consegna della merce viene effettuata esclusivamente a piano strada sponda camion e MORESE non offre in alcun modo il servizio di smaltimento di imballi e o componenti di alcun tipo. Le spedizioni possono essere assicurate mediante il servizio di spedizione assicurata al costo di €6,00.

Al momento della consegna è opportuno controllare aspetto e condizione degli imballaggi, assicurandosi che siano integri e che i colli corrispondano alla bolla. 

Le consegne non devono mai essere respinte, neanche in caso di evidenti danni alla merce, altrimenti saranno addebitati i costi di rientro e rispedizione.

MORESE non è responsabile di danneggiamenti e smarrimenti dei pacchi non assicurati. Al momento del ritiro dell’oggetto il cliente deve specificare sulla ricevuta del corriere (POD) tutte le difformità presenti sul pacco in modo chiaro e dettagliato (imballo scondizionato, cartone strappato, colli mancanti ecc). Consigliamo ai clienti di fotografare l’imballo sui quattro lati, in quanto sarà requisito fondamentale in caso di apertura di una pratica di reclamo. In caso contrario non sarà possibile richiedere il risarcimento per eventuali danni ed anche le spese di trasporto per una eventuale sostituzione saranno a carico del cliente. Eventuali pezzi difettosi, mancanti o danneggiati (se il CLIENTE ha scelto la spedizione assicurata con preavviso e seguito la prassi allo scarico) verranno spediti nei normali tempi di produzione. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, segnalando tutte le incongruenze come descritto in precedenza. N.B: SE SI ACCETTA SENZA APPORRE LE RISERVE NECESSARIE ALLA MERCE CONSEGNATA DAL CORRIERE, NON SI POTRÀ IN NESSUN MODO RECLAMARE EVENTUALI AMMANCHI O DANNEGGIAMENTI DOVUTI AL TRASPORTO. Inoltre precisiamo che la seguente dicitura “Collo integro accetto con riserva di controllo” o simili non verranno prese in considerazione e quindi eventuali reclami non verranno accettati.

Nell’ipotesi di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario ha a disposizione, a termini di legge, 8 giorni dal ricevimento della merce per segnalare il danno al vettore ed a MORESE. La comunicazione, corredata da relativi elementi fotografici che comprovino il danno, deve essere inoltrata compilando il modulo nell’apposita sezione sul sito.

MORESE provvederà a sostituire le parti danneggiate o mancanti nel minor tempo possibile, ma comunque nei normali tempi di produzione.

Imballaggio

La cura e l’attenzione riposta negli imballaggi della merce è per MORESE essenziale.

Le rotture nelle spedizioni sono state quasi completamente eliminate grazie agli imballi professionali, curatissimi sotto ogni aspetto. La merce di dimensioni voluminose, infatti, viaggia su pallet realizzati su misura, imballati con angolari e materiali coprenti, pronti per qualsiasi tipo di urto involontario.

Diritto di recesso 

In conformità agli artt. 52 ss. del Codice del Consumo, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza penalità e senza alcuna motivazione entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno in cui il CLIENTE od un terzo, diverso dal vettore e designato dal CLIENTE stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni. 

Nell’ipotesi di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il CLIENTE acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo. 

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso deve comunicarlo a MORESE mediante dichiarazione esplicita, da comunicarsi mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Rossella MORESE 00137 Roma – Via Spinoza 71/E. Tale comunicazione deve contenere la specifica indicazione degli articoli che il CLIENTE intende restituire. 

MORESE, autorizzato il reso, rilascerà un numero di autorizzazione al rientro (RMA). Ricevuto il numero RMA, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a MORESE la propria volontà di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il CLIENTE rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. 

La merce dovrà essere inviata a MORESE, 00137 Roma – Via Spinoza 71/E. I costi diretti della restituzione sono a carico del CLIENTE. 

La merce, completa in tutti i suoi elementi, dovrà essere restituita integra nell’imballo originale, protetta da altro involucro idoneo ad evitare qualsiasi alterazione del rivestimento originale. 

Si consiglia di assicurare la spedizione, perché se il prodotto dovesse pervenire danneggiato, sarà il CLIENTE a dover richiederne il risarcimento alla compagnia di trasporto. 

Il CLIENTE è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche od il funzionamento. 

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopraindicato, MORESE provvederà ad effettuare il rimborso senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informata della decisione del CLIENTE di recedere dal contratto. L’importo verrà rimborsato salvo che il CLIENTE abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che il CLIENTE stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. 

MORESE rimborserà l’importo netto corrisposto per il bene, escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse dovute al contrassegno. 

MORESE può trattenere il rimborso finché non ha ricevuto i beni.

Esclusione dal diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso con riguardo alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (assume qui rilievo la finitura, il colore, la dimensione); è altresì escluso per la fornitura di beni che dopo la consegna risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni o nel caso di beni danneggiati, utilizzati o montati dal cliente. 

E’ esclusa dalla possibilità di esercitare tale diritto la fornitura di beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

Il diritto di recesso non si applica al CLIENTE che non rientri nella definizione di ‘CONSUMATORE’ di cui all’art. 3 del Codice del Consumo, che dunque acquisti i beni per finalità inerenti alla propria attività professionale, imprenditoriale, artigianale o commerciale.