Mobili importanti per spazi piccoli

Mobili importanti per spazi piccoli

Le nuove costruzioni vedono la progettazione di appartamenti sempre più piccoli che necessitano di un arredamento minimale e ottimizzato.

I mobili trasformabili, piccoli tavoli che si allungano fino a 3 metri, divani che diventano letti, sono elementi importanti per poter vivere al meglio uno spazio multifunzionale e lasciare l'ambiente libero per poterlo vivere in momenti diversi del giorno. Un letto trasformabile permettere di vivere in un'unico spazio sia di giorno che di notte, negli ultimi anni le case produttrici si sono spinte sempre più vero una un arredamento finalizzato ad ambienti stretti e a monolocali.

Arredare un ambiente ridotto può sembrare un'impresa ma con i giusti accorgimenti è possibile coniugare esigenze e designer, rendendo il vostro ambiente unico. Vediamo alcuni consigli per rendere un piccolo ambiente accogliente.

  • Cercare di sfruttare lo spazio anche in altezza appendendo più mobili possibili, mensole, applique, pareti attrezzate.

  • Utilizzare mobili trasformabili polivalenti, ottimizzano meglio lo spazio e evitano di riempire i piccoli ambienti di troppi mobili

mobile consolle trasformabile

  • La luce come in tutti gli ambienti è un elemento fondamentale, negli spazi più piccoli diventa fondamentale, è importante cercare di fruttare la luce naturale il più possibile e dove difficile creare situazioni di luce artificiale con scenari diversi: luce diretta per i piani di lavoro, luce soffusa per creare atmosfera e luci di design per conferire carattere e luminosità all'ambiente. Nei punti bui è possibile farsi aiutare da specchi che tendono ad illuminare e a far sembrare l'ambiente più grande.
  • Un grande tappeto in un ambiente piccolo può far sembrare l'ambiente più accogliente
  • Non necessariamente spazi piccoli vanno arredati utilizzando colori chiari, i colori scuri infatti, se sapientemente usati, possono rendere lo spazio unico e accogliente. Importante è scegliere una palette di colori che leghi tutti gli elementi.
  • Scegliere pochi pezzi giusti e collocarli con criterio utilizzando anche dei fuori misura.
  • Anche lo spazio vuoto è importante, aiuta ad esaltare alcuni elementi oltre a rendere più praticabile l'ambiente.

Leave a Reply